Blog: http://persbaglio.ilcannocchiale.it

la mia zia preferita

ricette "rubata" dalla mia ZiaLaura preferita
che mi fa spessissimo venire, leggendo i suoi post, la bavetta! :)

Filetto di maiale alla senape

 
1 filetto di maiale;
2/3 foglie di salvia;
2 spicchi d'aglio;
3 noci di burro;
olio e.v.o. q.b.;
un pò di farina bianca;
un pò di cognac;
un pò di latte, circa un bicchiere;
2 cucchiai di senape delicata;
sale, pepe;
 
Prendere il filetto e tagliarlo a fette spesse circa 2 o 2,5 cm e passarlo un pò nella farina.
Nel frattempo in una padella grande, far soffriggere l'aglio e la salvia con olio e burro, prima che il tutto imbrunisca aggiungere le fette di carne e farle rosolare bene da entrambi i lati, quindi sfumare con il cognac.
Quando il cognac è evaporato aggiungere il latte che aiuterà a mantere morbida la carne e a portarla a cottura dolcemente dopo aver salato e pepato.
Quando la carne è cotta, estrarla dalla padella e metterla in un piatto, nel frattempo mettere nel fondo di cottura la senape, scioglierla bene, se necessario aiutarsi con un altro goccio di latte; quando il tutto è bene amalgamato, rimettere le fette di carne nella padella e a fuoco acceso lasciare andare ancora per qualche minuto affinche la carne assorba il gusto della salsa.
Servire con la salsa sopra alle fette di carne.
 
n.b: nel caso in cui la salsa non risultasse ben addensata si può sciogliere in un dito di acqua o di latte un pò di maizena e versare il tutto nel sughetto mescolando bene affinchè risulti della consistenza giusta a fuoco spento.
 
 
Vellutata di porri e patate
 
Preparare a parte un brodo vegetale (io per problemi di poco tempo ho triturato tutte le verdure finissime come per un soffritto e messe a bollire in modo da velocizzare) con carota, sedano, cipolla, patat, prezzemolo.
 
Affettare sottilmente due porri e metterli a rosolare con poco olio e una bella noce di burro, aggiungere del latte e lasciare andare; tagliare a piccoli tocchetti 5/6 patate medie e aggiungerle ai porri, far stufare bene le verdure insieme e poi coprire con il brodo vegetale (che poi ho frullato quindi lasciando dentro tutte le verdurine e non utilizzando solo l'acqua) e portate a cottura. Frullare il tutto ottenendo unacrema vellutata, salare, pepare, aggiungere a piacere un pò di panna da cucina e del parmigiano. Servire con un pò di prezzemolo tritato sopra.
 
Se avanza della crema ma non è sufficiente per un altro pasto, allungare anche solo con acqua e la risultante è un'ottima minestra saporita!
 

 
Risotto leggero
 
Servono: piselli surgelati (provenienti dall'orto dei suoceri ;) ) e carotine baby surgelate.
 
fare un soffritto con mezza cipolla piccola, una nocina di burro e un cucchiaio di olio e.v.o.
aggiungere le carotine e i piselli, sfumare con poco vino bianco, rosolare bene e portare un pò avanti di cottura.
Prima di aggiungere il riso estrarre una parte delle verdure e frullarle, formando una crema e tenere da parte.
Buttare il riso e farlo tostare qualche minuto, portare a cottura aggiungendo soltanto acqua calda.
A fine cottura aggiungere una generosa manciata di parmigiano e la crema ottenuta prima, lasciare mantecare un pò e  servire.
 

 
Gnocchi di zucca con salsa al taleggio
Non ho dosi precise in quanto la ricetta che ho seguito indicava: 1 Kg. di polpa di zucca, 120 gr. di farina, 1 uovo.
Io avevo 2.5 Kg. di polpa di zucca e quindi facendo le proporzioni avevo preparato 300 gr. di farina....la risultante era un impasto molle impossibile da lavorare, quindi ho poi aggiunto farina fino a poter impastare e formare gli gnocchi, formaggio grana e l'uovo.
La zucca cotta al forno e poi passata al passaverdura.
Per la salsa al formaggio:far sciogliere lentamente con del latte il formaggio in una padella dove poi andranno gli gnocchi appena saliti a galla dalla pentola. far ripassare gnocchi e salsa insieme fino ad un buon assorbimento della salsa.
 
Unico neo: i gnocchi da crudi erano molto molli, da cotti troppo duri! qualcuno può svelare il mistero???? Forse era meglio fare metà zucca e metà patate...proveremo la prossima volta!
 
 

e per la festa di compleanno del nipotino Francesco ziaLaura ha preparato:

 faccine!!! Biscotti di frolla farciti con nutella!

e una cascata di:

 pizzette!!! (solito impasto della pizza!)


Pubblicato il 7/11/2008 alle 8.11 nella rubrica post "rubati".

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web